Skip to main content

Bonifica e Prevenzione Legionella

Ratti Clima ha recentemente avviato una collaborazione con la ditta Infinity Biotech Spa, leader nel settore del trattamento aria, acqua, controllo e prevenzione legionellosi.

Per prevenire il contagio da Legionella, è fondamentale adottare misure di controllo e manutenzione degli impianti di distribuzione dell'acqua, come la pulizia e la disinfezione regolare, il mantenimento delle temperature dell'acqua ai livelli appropriati e l'utilizzo di adeguati trattamenti. Inoltre, è consigliabile evitare l'esposizione prolungata a fonti d'acqua sospette durante l'epidemia di legionellosi o in zone ad alto rischio.

A chi è rivolto il nostro servizio di bonifica e prevenzione?

  • Amministratori di condominio

  • Case di riposo

  • Strutture sanitarie

  • Aziende ed attività commerciali

  • Strutture ricettive

  • Piscine, palestre, e centri sportivi

  • Bar e ristoranti

Ratti Clima è attiva nella prevenzione della legionella nella zona di Voghera e dintorni e, più in generale, nell’area territoriale dell’Oltrepò Pavese.

Come funziona il nostro servizio?

Ratti Clima può offrire due principali modalità di intervento:
servizio di bonifica e servizio di monitoraggio e prevenzione

Servizio di bonifica – È utile richiedere il servizio di bonifica quando le condizioni igienico sanitaria lo richiedono (a titolo di esempio, a seguito di analisi di laboratorio che hanno mostrato risultati allarmanti o a seguito di condizioni di malessere degli occupanti dell’immobile). In tal caso La nostra ditta interverrà nel seguente modo:

  • Campionamento dell’acqua e analisi chimica a cura di laboratori certificati – per definire la situazione di partenza

  • Trattamento dell’acqua nell’impianto idrico, iniettando apposite sostanze per eliminare batteri e microorganismi dannosi

  • Nuovo campionamento e analisi dell’acqua, per verificare l’efficacia dell’intervento di bonifica

Servizio di monitoraggio e prevenzione - Il D.Lgs.18/2023 prescrive che le acqua ad uso umano debbano essere “salubri e pulite”. Ciò implica che le acque vengano regolarmente testate per verificare determinati requisiti e parametri. Ratti Clima si occuperà di effettuare una valutazione del rischio per Legionella, stabile un piano di controlli regolari, effettuare i campionamenti verificando la presenza di microorganismi potenzialmente pericolosi.

Nel caso in cui gli esiti della analisi dovessero evidenziare risultati non conformi alla normativa, la nostra azienda può effettuare gli adeguati trattamenti dell’acqua per correggere la situazione, riportando l’acqua in condizioni di piena sicurezza per l’uso umano.

Ogni analisi verrà svolta da laboratori certificati, che seguono procedure in linea con la normativa vigente. 

Ogni analisi verrà svolta da laboratori certificati, che seguono procedure in linea con la normativa vigente. 

Domande frequenti

Cos’è la Legionella
La Legionella è un batterio che vive negli ambienti acquatici quali impianti idrici, serbatoi, tubature dove si moltiplica a temperature comprese tra 25-45 gradi in presenza di stagnazione, incrostazioni e sedimenti.
Come può avvenire il contagio?

Il contagio da Legionella avviene principalmente attraverso l'inalazione di goccioline d'acqua contenenti i batteri presenti nell'ambiente. Queste goccioline possono essere presenti nell'aria sotto forma di aerosol, generati ad esempio da docce, fontane, impianti di condizionamento dell'aria o idromassaggi infetti.

Quando le goccioline contenenti Legionella vengono inalate, i batteri possono raggiungere i polmoni e causare l'infezione. Non si verifica il contagio diretto da persona a persona, né attraverso il consumo di acqua o il contatto con oggetti contaminati.

Come si manifesta la patologia?

La patologia (nota anche come Malattia dei Legionari) si manifesta dopo un’incubazione di 2-10 giorni con disturbi inizialmente simili all’influenza come malessere, mialgia e cefalea cui seguono febbre alta, tosse non produttiva, respiro affannoso e sintomi comuni ad altre forme di polmonite.

La prevenzione della legionellosi coinvolge il controllo e la manutenzione adeguata degli impianti di distribuzione dell'acqua, in modo da limitare la proliferazione dei batteri. Alcune misure preventive includono la pulizia e la disinfezione regolare degli impianti, il mantenimento delle temperature dell'acqua ai livelli appropriati e l'utilizzo di filtri adeguati.

Vuoi saperne di più?

Ratti Clima può supportarti nella sanificazione della tua struttura o della tua azienda. Contattaci per ottenere tutte le informazioni necessarie.